La Collection ART-emide
Un plongeon dans l’art des années 1900
L’Hotel Artemide di Roma è lieto di presentare il suo nuovo progetto. Si tratta di una galleria d’arte privata, appartenente al fondatore delle strutture del Gruppo, l’Ing. Alberto Ginobbi, che si trova ora esposta all’interno di una sala dedicata dell’hotel.
La collezione ART-emide è costituita da opere che fanno capo ad alcune tra le principali correnti che hanno caratterizzato l’Italia e, più in generale, l’Europa nella prima metà del XX secolo e che hanno influenzato la storia della pittura e dell’arte, fino ai nostri giorni.
Dal Futurismo alla Metafisica, dal Surrealismo fino alla pittura gestuale ed informale, trovano spazio in questa collezione alcuni tra gli interpreti più importanti della pittura di inizio Novecento. Magritte, Balla, Severini e De Chirico sono solo alcuni dei grandi nomi che troverai esposti.
A concludere la mostra, un gruppo di lavori che racconta l’evoluzione della pittura italiana nel secondo dopoguerra. Spiccano tra questi una grande tela di Capogrossi e due opere pittoriche di Marini definite da campiture nette.