Cosa vedere a Roma in 3 giorni

3 Giorni a Roma

3 days in Rome

3 jours à Rome

3 tage in rom

3 Дня В Риме

3 Dias Em Roma

Tres días en Roma

Le tue Vacanze Romane

Forse 3 giorni non sono abbastanza per scoprire tutta la bellezza di Roma, ma noi faremo in modo che siano abbastanza per rivivere la magia del famoso film Vacanze Romane.

Dal Colosseo a Trinità dei Monti, passando per i caratteristici negozi della Capitale.

Lascia in hotel la guida turistica, saremo noi a farti da cicerone e mostrarti tutto quello che vale la pena vedere a Roma.

Giorno 1 All’ombra del Colosseo

Icona indiscussa di Roma, il Colosseo una volta era chiamato Anfiteatro Flavio.

Non è un caso che si tratti del più grande anfiteatro esistente al mondo e che sia annoverato tra le Nuove Sette Meraviglie del Mondo.

I suoi spalti possono ospitare fino a 50.000 spettatori e la sua arena copre un’area di oltre 3.000 metri quadri.

La sua imponenza lo rende la più affascinante finestra sulla storia di Roma.

È qui che nell’antichità si svolgevano i cruenti scontri dei gladiatori, ma anche altri eventi di intrattenimento, come spettacoli di caccia, rievocazioni di battaglie storiche e opere teatrali.

Oggi potrai ammirarne da vicino tutta la superba bellezza, che ha recuperato nuovo smalto grazie al recente restauro.

Nei pressi del Colosseo sorge anche un altro straordinario monumento di Roma, la Domus Aurea, la villa urbana dell’Imperatore Nerone riaperta nel 2014.

Dicono che Michelangelo e Pinturicchio ne rimasero stregati e questo non ci meraviglia: basta passeggiare tra le sale ancora affrescate come ai tempio dell’Impero per tornare indietro di secoli.

 

Giorno 2 Tra boutique e botteghe

Roma non è solo la Capitale della cultura italiana, ma è anche una delle più belle città della Penisola dove fare shopping made in Italy.

Via Nazionale già di per sé è un fenomenale scrigno di sorprese: accanto alle boutique dei grandi marchi della moda internazionale, qui trovi piccoli negozi dove acquistare accessori e abiti a prezzi vantaggiosi.

Tra un monumento e l’altro fermati in via Condotti, via Borgogna e via Frattina, l’area per eccellenza dello shopping romano, definita il “Tridente”: Gucci, Prada, Fendi, Scervino, Armani, Dolce & Gabbana, Burberry, Chanel, Tiffany e Bulgari sono solo alcuni dei monomarca che si trovano qui, intorno a Piazza di Spagna.

Forse non farai acquisti, ma vale comunque la pena guardarne le splendide vetrine.

Se sei un’amante degli abiti usati puoi fare invece un giro a Campo de’ Fiori o in Rione Monti, epicentro dell’alta moda vintage: è un vero piacere vagabondare tra le piccole botteghe dove scovare tesori riemersi dal passato.

 

Giorno 3 Passeggiare mano nella mano

Roma è romantica per natura: sarà per quell’atmosfera a metà strada tra Cinecittà e l’Impero romano; sarà per le sue stupende ville oppure per le pittoresche stradine del centro e i giardini storici.

Venire a Roma con chi si ama è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.

Il romanticismo aleggia in molti luoghi della città, ma in alcuni è molto più palpabile che in altri.

Si parte da Piazza di Spagna e l’imponente Trinità dei Monti, si scivola fino ai resti dei Fori Imperiali, si esprime un desiderio alla Fontana di Trevi e poi ci si ferma a Villa Borghese, per passeggiare tra i vialetti verdi e fare una pausa su una della tante panchine del parco.

Quando arriva la sera, gita in battello lungo il Tevere e al tramonto passeggiata fino al Gianicolo.

E per finire, puoi goderti le luci di Roma dalla terrazza panoramica dell’Hotel Artemide, magari di fronte a uno dei piatti gourmet del suo Ristorante Ambrosia.

 

Offerte speciali solo per te

Scopri le nostre migliori offerte